Visita guidata delle Catacombe Ad Decimum a Grottaferrata

Mercoledi 26 giugno alle ore 18.00 effettueremo una visita guidata delle Catacombe Ad Decimum a Grottaferrata accompagnati dall’archeologo Paolo Dal Miglio. Le catacombe si trovavano al decimo miglio (da qui la denominazione “ad decimum”) dell’antica via Latina, oggi all’altezza del km. 6 della Via Anagnina. Furono scoperte casualmente nei primi anni del XX secolo mentre veniva lavorata la terra del vigneto sovrastante: infatti in quella occasione, sotto il peso dell’aratro, la terra franò mettendo in luce la scala d’accesso del cimitero. Il nucleo urbano era già noto agli studiosi come la “Comunità dei Decimensi”, cioè coloro che abitavano al decimo miglio della via Latina proprio nel punto in cui essa si intersecava con la via Valeria, oggi chiamata via della Cavona.

Sono tra le più note della zona per l’ottimo stato di conservazione delle due gallerie scavate nel tufo e con soffitto a botte, che si diramano in bracci minori per un totale di 225 metri. Le due gallerie presentano un dislivello di circa un metro, per questo sono chiamate catacombe a doppio piano continuo. Presso l’ingresso è visibile l’arcosolio con un candelabro di marmo utilizzato come pilastro; all’interno sono conservate all’incirca un migliaio di tombe (II-V secolo d.C.), la maggior parte delle quali ancora intatte ed alcune pitture parietali del IV e V sec. La principale particolarità di questo cimitero è la presenza di un grandissimo numero di epigrafi e graffiti posti su lastre marmoree che servivano a chiusura dei loculi, contenenti uno o più corpi.

Dopo la visita guidata, potremo assaggiare nell’area archeologica una gustatio con ricette del periodo imperiale a cura delle ragazze de Al Grottino Vino e Cucina.

Il costo della visita guidata e della gustatio è di 20,00 euro per gli adulti, di 10,oo euro per bambini 6-12 anni , gratuito per bambini 0-6 anni. La visita si svolgerà con un minimo di 10 partecipanti ed un massimo di 20, la prenotazione è obbligatoria ai numeri 3290612065 e 069320903, anche tramite messaggio.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *