Sulle tracce della storia, dei personaggi illustri e delle opere d'arte del Cimitero Verano.

3 ore

Piazzale Verano

Prenotazioni terminate

Poco al di fuori delle Mura Aureliane sorge il Cimitero Verano, nato in seguito alle disposizioni del 1809 che vietavano di seppellire in urbe per motivi igienici. su impulso di Pio IX L'area prescelta era da sempre a vocazione funeraria per la presenza delle Catacombe di Santa Ciriaca del III secolo d.C. e della medievale Basilica di San Lorenzo fuori le Mura.
Oltrepassato il monumentale ingresso a tre fornici, lasceremo il caos della via Tiburtina e ci inoltreremo nella bellezza serafica dell'ampio quadriportico, ed in quella decadente del Pincetto., veri e propri musei all'aperto Il nostro percorso ci porterà a scoprire, attraverso viali e monumenti, la storia, l’arte e la letteratura dall’Ottocento ai nostri giorni.
Il percorso porterà a scoprire grandi capolavori di architettura, scultura e arti decorative ma anche i sepolcri di grandi personaggi tra cui Goffredo Mameli, Bruno Buozzi, Giovanni Amendola, Trilussa, Pascarella, Grazia Deledda oltre a quelli dei più grandi rappresentanti del nostro cinema come Sordi, Gassmann, De Sica, Aldo Fabrizi, Manfredi e Mastroianni.