Città Universitaria e affresco di Mario Sironi – Visita guidata

Un tour della Città Universitaria con visita con permesso speciale dell’Aula Magna del Rettorato e dell’affresco di Mario Sironi a cura della prof.ssa Eliana Billi, direttrice del restauro.
Il monumentale murale di Mario Sironi, infatti, nato nel 1935 come manifesto della nuova Città universitaria, negli anni successivi al regime fu prima oscurato con della carta da parati incollata sulla superficie e poi, nel 1950, occultato sotto pesanti ridipinture. Un’operazione che serviva a nascondere la vergogna dei simboli fascisti, ma che aveva compromesso lo stato di conservazione dell’opera. Fino al giugno 2015, quando si è dato il via ad un delicato intervento che ha riportato alla luce il Sironi originale.
La professoressa Eliana Billi, una delle due direttrici dei lavori, ci racconterà il capolavoro di Sironi e l’incredibile storia del suo restauro.

QUANDO
Venerdì 21 giugno ore 11.00

PROGRAMMA DELLA VISITA
Visita con permesso speciale della Città Universitaria e dell’Aula Magna del Rettorato con l’affresco di Mario Sironi

INFO&PRENOTAZIONI
Mail a prenotazioni@romaslowtour.com
Whatsapp al 3290442190

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO
€ 5,00 + €5,00 contributo a La Sapienza per apertura speciale

La prenotazione è obbligatoria, ed è indispensabile per ricevere conferma e per essere avvisati in caso eccezionale di annullamento o modifica di orario. Per prenotare NON è sufficiente la mera partecipazione su Facebook.
Le adesioni vanno date via mail o tramite il form di prenotazione o via Whatsapp del nostro sito entro 24 ore dall’inizio dell’evento. Se non verrà raggiunto il numero minimo di 12 iscritti entro le 24 ore precedenti il tour, questo sarà annullato.

Per conoscere tutte le modalità di partecipazione, prenotazione e annullamento leggeri qui: http://www.romaslowtour.com/modalita-partecipazione-attivita/

Per conoscere tutto il programma completo delle attività di giugno: http://www.romaslowtour.com/programma-giugno-2019/

    2 Commenti

  1. Davide Bevilacqua
    20/06/2019
    Rispondi

    Ma è alle 11.00 o alle 21.00????

    • redazione
      20/06/2019
      Rispondi

      Ciao Davide, è alle ore 11.00 La Newsletter di Biblioteche di Roma ha indicato un orario sbagliato.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *