Slowtour cine-architettonico del Foro Italico e visita con permesso speciale del Salone d’Onore CONI, Edificio Piscine e Palestra del Duce

Il Foro Italico, l’ex Foro Mussolini, nasce come moderno spazio urbano dedicato alle attività sportive per la gioventù, con grandi edifici ed impianti coperti, ma anche ad ospitare le adunate celebrative del Regime. Il vasto complesso rappresenta uno dei principali interventi a scala urbana del regime fascista e, nonostante la retorica del classicismo monumentale, un esempio di progettazione urbanistica coerente.

 

Come per l’Eur, nasce per volontà di Mussolini su un sito ancora vergine, tra le verdi pendici di Monte Mario e l’ansa del Tevere, e sfrutta la morfologia del luogo inserendosi così in maniera armonica nel paesaggio naturale, risultando pienamente inserito all’interno della città sia dal punto di vista urbanistico che da quello funzionale. Il progetto viene elaborato ad Enrico Del Debbio negli anni 1928-32, e continuato da Luigi Moretti negli anni 1936-41.

Lo Stadio dei Marmi, l’edificio delle Piscine, la Casa delle Armi, lo Stadio Olimpico, il Palazzo della Farnesina, l’Accademia di Educazione Fisica (odierna sede del CONI), il Ponte Duca d’Aosta, il monolite di Costantino Costantini, la fontana del Globo: queste diverse costruzioni testimoniano l’oscillare del progetto tra rigido classicismo e razionalismo avanzato, e l’aspirazione all’unità tra architettura, scultura, decorazione e vasti spazi scenografici.

Noi attraverseremo a piedi questi spazi con uno #slowtour cine-architettonico del Foro Italico a cui seguirà una visita con permesso speciale accordatoci dal CONI, del Salone d’Onore del CONI e dell’Edificio delle Piscine, in origine chiamato Palazzo delle Terme, dove vedremo la Piscina Olimpica coperta, la Piscina Pensile per bambini e la Palestra del Duce, progettata da Luigi Moretti.

 

Ecco i dettagli della visita:

QUANDO
Giovedì 21 marzo ore 9.30

PROGRAMMA DELLA VISITA
Tour a piedi del Foro Italico + visita con permesso speciale del Salone d’Onore del CONI, l’Edificio delle Piscine e la Palestra del Duce

INFO&PRENOTAZIONI

http://www.romaslowtour.com/foro-italico/
– Mail a info@romaslowtour.com indicando nome e cognome, numero dei partecipanti e recapito telefonico
– Whatsapp al 3290442190 indicando nome e cognome, numero dei partecipanti e indirizzo mail

Qualora gli impianti dovessero essere impegnati o inagibili per qualsivoglia motivo, la visita potrà essere annullata parzialmente o totalmente dal CONI in qualsiasi momento.

La prenotazione è obbligatoria, ed è indispensabile per ricevere conferma e per essere avvisati in caso eccezionale di annullamento o modifica di orario. Per prenotare non è sufficiente la mera partecipazione su Facebook.
Le adesioni vanno date via mail o telefonica o tramite il form di prenotazione del nostro sito, entro 24 ore dall’inizio dell’evento. Se non verrà raggiunto il numero minimo di 12 iscritti entro le 24 ore precedenti il tour, questo sarà annullato.
L’evento avrà luogo anche in caso di maltempo salvo diversa indicazione.
La tessera associativa è gratuita e verrà consegnata in occasione della prima partecipazione.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *