In bici lungo la storia e la leggenda del Tevere.

3 ore

9,8 km

Booking ended

Roma e il Tevere: un binomio vitale che risale alle origini della città e si veste di leggenda. Dalla fondazione di Roma in poi, il Tevere ha sempre assunto un ruolo centrale, dal ruolo sacro all’importanza economica e commerciale, a teatro di importanti e cruciali battaglie. Ma anche dopo il crollo dell’impero romano, il Tevere continuò a sostenere il tessuto sociale ed economico della città con le attività legate alla pesca, al trasporto, alla molitura, e come rifornimento d’acqua.
Nella Roma dei papi, poi, le rive accolsero grandiosi scenari architettonici, quali il Porto di Ripetta ed il Porto di Ripa Grande. Il tutto restituisce l’immagine di un rapporto intenso tra il Tevere e la città, un rapporto che è stato cancellato irrimediabilmente dai muraglioni voluti dal Re d’Italia per arginare il fiume: porti, piccoli approdi, scalette, vicoli, case, palazzi che scendevano sul greto del corso d’acqua, i mulini, tutto questo paesaggio è scomparso e noi cercheremo di rievocarlo nel corso della nostra pedalata.
Non mancheranno, come al solito, tantissimi film italiani e stranieri che hanno utilizzato il Tevere come location cinematografica.