Museo Storico dei Vigili del Fuoco

Nel cuore del rione Testaccio, la Caserma Storica “Alberto De Jacobis” dei Vigili del Fuoco, tuttora operativa negli splendidi ambienti dell’edificio del 1929 di Vincenzo Fasolo, ospita al suo interno un museo molto particolare, il Museo Storico dei Vigili del Fuoco, che da meno di un anno dopo un restyling ha riaperto i battenti.
La nostra visita guidata ripercorrerà la storia del del soccorso nella città di Roma, dall’antichità ai nostri giorni: sarà un viaggio itinerante attraverso resti archeologici, cimeli, modellini, e pregevoli ricostruzioni scenografiche relative agli eventi più funesti della storia della città, dal celebre incendio di Nerone del 64 d.C , all’incendio che per poco non distrusse la Basilica di San Pietro, nell’847, al Sacco di Roma dei Lanzichenecchi del 1527, fino alla ricostruzione del tragico bombardamento di San Lorenzo del 19 luglio 1943.
La visita storica si concluderà con il racconto dell’organizzazione del servizio antincendio odierno, con spazi riservati alle specializzazioni del corpo, come quelli dedicati ai sommozzatori, agli elicotteristi , al servizio speleo-alpino-fluviale.

QUANDO
Venerdì 12 aprile ore 9.30

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO
€2,00 che verranno versati al Museo Storico dei Vigili del Fuoco come contributo per l’apertura e la visita guidata

INFO&PRENOTAZIONI
Mail a info@romaslowtour.com
Whatsapp a 3290442190

La prenotazione è obbligatoria, ed è indispensabile per ricevere conferma e per essere avvisati in caso eccezionale di annullamento o modifica di orario. Per prenotare non è sufficiente la mera partecipazione su Facebook.
L’evento avrà luogo anche in caso di maltempo salvo diversa indicazione.
La tessera associativa è gratuita e verrà consegnata in occasione della prima partecipazione.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *