Palazzo dei Congressi – Visita guidata con permesso speciale

Una visita guidata con permesso speciale del Palazzo dei Congressi all’Eur, gioiello architettonico progettato da Adalberto Libera ed edificato tra il 1939 e il 1949.
Racconteremo la storia del progetto, che è quello che maggiormente si è sottratto ai vincoli retorici e classicisti del progetto dell’E42, e che si spinge verso una raffinata avanguardia razionalista. Scopriremo la struttura sia su tutto il perimetro esterno, soffermandoci sull’originale facciata posteriore, sia al suo interno, visitando il Foyer, la Sala dei Congressi e il Salone dei Ricevimenti con la sua meravigliosa copertura a vela metallica. Completerà la visita l’affaccio sulla suggestiva terrazza.caratterizzata da uno splendido belvedere, da un prestigioso teatro all’aperto e dai giardini pensili di arredo.
Non mancherà, come al solito, il racconto dei numerosi registi che hanno utilizzato l’edificio come set nei modi più anomali, da Elio Petri a Bernardo Bertolucci a Dario Argento.

QUANDO
Lunedì 8 luglio ore 16.00

PROGRAMMA DELLA VISITA
Visita con permesso speciale del Palazzo dei Congressi

INFO&PRENOTAZIONI
Mail a prenotazioni@romaslowtour.com
Whatsapp al 3290442190

CONTRIBUTO ASSOCIATIVO
€ 5,00 (per questa visita non sono previsti i normali sconti per convenzionati e tesserati Plus)

La prenotazione è obbligatoria, ed è indispensabile per ricevere conferma e per essere avvisati in caso eccezionale di annullamento o modifica di orario. Per prenotare NON è sufficiente la mera partecipazione su Facebook.
Le adesioni vanno date via mail o tramite il form di prenotazione o via Whatsapp del nostro sito entro 24 ore dall’inizio dell’evento. Questa visita si effettuerà, in via eccezionale, anche in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Per conoscere tutte le modalità di partecipazione, prenotazione e annullamento leggeri qui: http://www.romaslowtour.com/modalita-partecipazione-attivita/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *