Visita gratuita del Parco degli Acquedotti per GEP2018 in collaborazione con Touring Club Italiano – Club di territorio di Roma

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2018), con tema “L’Arte di condividere”, abbiamo collaborato con il Touring Club Italiano – Club di territorio di Roma per organizzare una passeggiata gratuita al Parco degli Acquedotti.

Il Parco può essere considerato un Museo all’aperto, fra la Campagna romana ed il più popoloso Municipio di Roma, fruito quotidianamente dalla cittadinanza. La visita riguarderà gli aspetti archeologici (presenza di ben 6 acquedotti romani) e storici dell’area e il suo utilizzo nel corso dei secoli fino ad oggi, richiamando anche il lungo rapporto del cinema con il Parco.
L’attuale territorio (240 ha) rappresenta il residuo di quel tratto di campagna che originariamente si estendeva senza interruzioni fino ai Colli Albani. Anche per la presenza del Fosso dell’Acqua Mariana, la zona di proprietà di famiglie facoltose o istituzioni ecclesiastiche venne adibita, nel corso dei secoli, prevalentemente a cerealicultura e, in misura minore, ad allevamento del bestiame. Destinato già nel Piano regolatore della città del 1931 a Parco pubblico, grazie alle lotte condotte dagli abitanti della zona e da molti intellettuali a partire da Antonio Cederna, è oggi parte integrante del Parco Regionale dell’Appia Antica. Noi di Roma Slow Tour arricchiremo la visita con il racconto delle trasformazioni urbanistiche che interesseranno l’area nell’ultimo secolo, e con il racconto dello stretto rapporto con il cinema, vista la vicinanza di Cinecittà, e dei numerosi set cinematografici.
Nell’ottica di costruire legami fra luoghi della cultura, territori e comunità l’evento vedrà la condivisione e la partecipazione della nostra Associazione culturale di turismo sostenibile “Roma Slow Tour”, dei “Volontari del Parco degli Acquedotti” e del “Circolo Bocciofilo Parco Lemonia” che insieme ai Volontari del Touring Club Italiano animeranno la giornata.

Ritrovo: Via Lemonia, di fronte al civico 203 (Metro A Giulio Agricola)
Due appuntamenti: primo gruppo ore 9.30; secondo gruppo ore 10.15
Noleggio sistema di amplificazione Euro 1.50
E’ gradita la prenotazione all’indirizzo mail: roma@volontaritouring.it
indicando nome, cognome e recapito telefonico dei partecipanti

Per maggiori informazioni: https://www.touringclub.it/evento/roma-il-parco-degli-acquedotti-un-museo-allaperto-0

 

Per info su tutte le iniziative per le Giornate Europee del Patrimonio 2018:

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_658240231.html

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *