Programma Febbraio 2018

Cari amici,
il clima e le temperature sono dalla nostra parte. Segnatevi, dunque, in agenda gli appuntamenti di febbraio: tanti slowtour a piedi, visite guidate e trekking urbani in programma per noi.

Ma passiamo subito agli eventi del prossimo sloweekend.

Sabato 3 febbraio iniziamo alle ore 11.00 con unvisita del Polo Museale ATAC – Parco Museo Ferroviario: saliremo a bordo di locomotori e tram storici’ ed ammireremo la raccolta di documenti, fotografie ed oggettistica, che testimoniano come veniva svolto il lavoro sulle linee ferrate, mentre il personale ATAC ci racconterà la storia importantissima, ma un po’dimenticata del trasporto su ferro a Roma e nel suo hinterland: Ostia Lido, Viterbo, Fiuggi ed i Castelli Romani. Non mancheranno, come al solito, le nostre incursioni cinematografiche sui film che hanno questi treni come protagonisti.
La visita è gratuita, però la partecipazione è subordinata alla presentazione di un biglietto ATAC vidimato, che è sia un modo per ringraziare il personale ATAC del tempo che ci dedicherà, sia un incentivo a lasciare la macchina a casa e ad utilizzare i mezzi pubblici.

Nel pomeriggio di sabato 3 febbraio alle ore 15.00 passeggeremo in quello che fu per secoli il Ghetto, analizzandone le trasformazioni urbanistiche e soffermandoci nei luoghi testimoni di secolari vicende drammatiche, che fanno parte della storia di Roma e di quella dell’intero popolo ebraico.

Domenica 4 febbraio alle ore 9.30 cammineremo lungo la Via Nomentana dal punto in cui nasce dalle Mura Aureliane, Piazzale di Porta Pia, fino a Piazza Sempione, cuore della Città-Giardino Aniene con un trekking urbano di quasi 6 km. Racconteremo la storia di questa importante consolare, daremo un’occhiata alle tante ville nobiliari che la costellano, seguiremo le suggestioni di citazioni letterarie e della tante location cinematografiche, entreremo nel palazzo di “Una giornata particolare” di Ettore Scola e nel Complesso di Sant’Agnese e Santa Costanza.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *