Prossimo sloWeekend: Città-Giardino Aniene, Ostiense, S.Maria della Pietà e Riserva Naturale Tevere-Farfa (14-15 aprile 2018)

Cari amici,
finalmente la primavera è arrivata e noi ci siamo goduti il primo weekend di sole e caldo. Speriamo che il prossimo sia altrettanto piacevole.
Vediamo cos’abbiamo in serbo per voi.

Iniziamo sabato 14 aprile alle ore 10.30 con uno slowtour cine-architettonico alla scoperta della Città Giardino Aniene, che rappresenta uno dei principali esempi in Italia del modello delle garden city inglesi, e l’unico esempio a Roma, insieme a Garbatella, alla quale è accomunata dai padri progettisti e dall’inconfondibile stile del barocchetto romano. Anche qui ci saranno tanti saliscendi, quindi raccomandiamo scarpe comode!

Sabato 14 aprile alle ore 16.30 i ragazzi di RomaVerso vi aspetteranno al Santa Maria della Pietà, un complesso architettonico che un tempo era il manicomio più grande d’Europa, per raccontarne la storia e le storie di grande dolore che questo luogo custodisce.

Sabato 14 aprile alle ore 17.00 io e Silvia ci spostiamo al Quartiere Ostiense, che rappresentava il distretto produttivo più importante della città e che, grazie al suo aspetto postindustriale e ad un’intatta anima popolare, vive da anni una riqualificazione ed un inedito fervore culturale. Ci inoltreremo non solo tra i più notevoli esempi di archeologia industriale della capitale, ma anche in un vero museo a cielo aperto, in cui potremo ammirare opere di street art dei più noti artisti della scena internazionale.

 

 

Domenica 15 aprile partiremo con la guida AIGAE Alessandro Amman con un facile trekking

lungo 16 km nella Riserva Naturale Nazzano Tevere-Farfa, che possiamo raggiungere comodamente in treno da Roma fino alla Stazione di Poggio Mirteto. Cammineremo lungo la strada sterrata che costeggia il fiume sul versante destro e percorreremo il sentiero natura dove potremo fare delle soste ai capanni per osservare l’avifauna della Riserva. Pranzo-degustazione vegetariano a base di prodotti biologici del territorio nel punto ristoro Ecoturismo Tevere Farfa all’interno del vecchio deposito del mulino sul fiume all’interno della Riserva, per poi proseguire a ritroso fino a tornare alla stazione dei treni.
Il costo dell’intera giornata è di €28,00; il prezzo scontato, per coloro che ne hanno diritto, è invece di €25,00. Il prezzo comprende la guida, la copertura assicurativa ed il pranzo, ma non comprende i biglietti del treno.
Se volete prenotarvi a questo trekking, potete farcene richiesta scrivendoci a info@romaslowtour.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *