Prossimo sloWeekend: Eur e Hanami, Trullo, Lago del Turano e Cimitero del Verano (7-8 aprile 2018)

Cari amici,
come sono andate le vostre vacanze pasquali? Vi siete rilassati abbastanza? Noi si e siamo carichissimi per affrontare un mese pieno di eventi. Ecco quelli del prossimo weekend.

Iniziamo sabato 7 aprile alle ore 10.30 quando passeggeremo con uno slowtour cine-architettonico tra i grandi spazi metafisici dell’Eur, quartiere voluto dal regime fascista come sede della grande Esposizione Universale del 1942. Ne seguiremo tutte le evoluzioni architettoniche e scoveremo una grandissima quantità di film, italiani e stranieri, qui girati. Termineremo, percorrendo la Passeggiata del Giappone, al Laghetto dell’Eur dove ci fermeremo per un pic-nic (per il quale ognuno provvede per sè) e per l’Hanami (花見 letteralmente “ammirare i fiori”) che consiste nella tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare di quella dei ciliegi, i cui fiori si chiamano sakura.

Se volete conoscere più approfonditamente il significato dell’Hanami e la storia del legame fra l’Eur ed il Giappone, potete leggere l’articolo del nostro blog qui.

 

Sabato 7 aprile alle ore 17.00 segue un altro slowtour cine-architettonico, questa volta al Trullo, che negli ultimi anni sta vivendo una rivalutazione urbanistica e culturale grazie alle incursioni metroromantiche dei Poeti der Trullo, giovani poeti che scrivono i loro versi negli spazi urbani, e agli interventi artistici dei Pittori Anonimi del Trullo, che hanno deciso di colorare il grigiore ed il degrado della loro borgata.
Ma come al solito nei nostri slow tour non parliamo solo di street art! Racconteremo l’importanza storica che ha avuto la zona già da prima della nascita di Roma, ne seguiremo le trasformazioni urbanistiche e scoveremo le location cinematografiche dei film qui girati.

 

Domenica 8 aprile partiremo alle ore 9.30 per una gita fuori porta tra arte, storia, natura e spiritualità nel bellissimo contesto del Lago del Turano organizzata in collaborazione con l’associazione Camminando con.
Inizieremo con una passeggiata di circa 3 km e dislivello 140 mt. fino alla Città Perduta di Antuni, borgo abbandonato da cui potremo godere di una vista meravigliosa sul Lago del Turano. Qui faremo una visita guidata, effettuata dal solo personale autorizzato, dei resti dell’antico borgo e dell’Eremo di S.Salvatore, una grotta naturale che nasconde al suo interno un altare e due affreschi del 1600.
Seguirà il pranzo presso il ristorante La Riva del Lago, composto da vari antipasti, due primi, acqua, vino, dessert e caffè.
Nel pomeriggio seguirà la visita guidata del Borgo di Castel di Tora, inserito tra i Borghi più belli d’Italia – Lazio, che raggiungeremo a piedi con una passeggiata di 10 minuti ed un dislivello di circa 100 mt.
Ci si muoverà in automobile, quindi cercheremo di organizzarci in modo da utilizzare il minor numero di macchine: dunque, se avete bisogno di un passaggio oppure lo volete offrire, segnalatecelo in fase di prenotazione, indicando anche la zona di Roma da cui vi muovete.

 

Domenica 8 aprile alle ore 15.30 a Roma, invece, ci attendono i ragazzi di RomaVerso con lo slowtour cine-letterario del Cimitero Monumentale del Verano, in cui incontreremo alcuni importanti esponenti della letteratura nostrana e racconteremo la storia del cinema italiano sin dalle origini attraverso le storie dei suoi grandi protagonisti.

Per info e prenotazioni, potete utilizzare i form appositi che potete trovare a questo link oppure scriverci a info@romaslowtour.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *