Tor Pignattara – Slowtour cine-architettonico

Negli ultimi anni Tor Pignattara, il quartiere multietnico della Capitale per eccellenza, si è trasformata in un vero e proprio museo a cielo aperto grazie agli interventi artistici curati dalla Galleria Wunderkammern, dalla Galleria Varsi e Mu.Ro.: artisti di fama internazionale hanno dialogato con il quartiere e con i suoi muri, cambiandone il suo volto.
Con il nostro slowtour andremo a scovare le opere murarie più importanti, ma non parleremo solo di street art!
Racconteremo l’origine e la storia del quartiere, ne seguiremo le evoluzioni urbanistiche ed il ruolo fondamentale avuto durante la lotta di Resistenza, ne scopriremo le importanti rilevanze archeologiche tra cui l’Acquedotto Alessandrino e il Mausoleo di Sant’Elena, le cui ‘pignatte’ hanno dato nome all’area.
Non mancheranno, infine, gli innumerevoli set cinematografici che affollano il quartiere, da Monicelli a Pasolini fino ad arrivare a Claudio Caligari e Francesca Archibugi.
 
QUANDO: Mercoledì 12 giugno ore 16.00
QUANTO: gratuito. Offerta libera.
DURATA: 2 ore
LUNGHEZZA: 3,2 Km
PROGRAMMA: Slowtour a piedi sulle tracce della storia, della street art, dell’architettura e dei set cinematografici di Tor Pignattara
 
INFO&PRENOTAZIONI
Mail a prenotazioni@romaslowtour.com
Whatsapp al 3290442190
 
La prenotazione è obbligatoria, ed è indispensabile per ricevere conferma e per essere avvisati in caso eccezionale di annullamento o modifica di orario. Per prenotare non è sufficiente la mera partecipazione su Facebook.
Le adesioni vanno date via mail o tramite il form di prenotazione o via Whatsapp del nostro sito entro 24 ore dall’inizio dell’evento. Se non verrà raggiunto il numero minimo di 12 iscritti entro le 24 ore precedenti il tour, questo sarà annullato.
Per conoscere tutte le modalità di partecipazione, prenotazione e annullamento leggeri qui: http://www.romaslowtour.com/modalita-partecipazione-attivita/
Per conoscere tutto il programma completo delle attività di giugno: http://www.romaslowtour.com/programma-giugno-2019/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *