Sulle tracce degli eventi storici, dell'arte, dell'architettura e dei set cinematografici del rione Trastevere.

2 ore

1,8 km

Prenotazioni terminate

Posto dall’altra parte del Tevere, Trastevere era sin dai tempi dell’antica Roma una terra di confine, legata strettamente al fiume ed alle sue attività commerciali, grazie alla vicinanza del porto fluviale, e popolata da marinai, artigiani, commercianti, gente di etnia differente il cui unico collante era la matrice popolare.
Percorreremo vicoli disseminati di tesori d’arte ed architettura, immergendoci in duemila e più anni di storia, leggende e tradizioni. Visiteremo la parte più intima di Trastevere, quella che non ha conosciuto il proliferare di locali e che viene ignorato dalla maggior parte dei turisti, e che, quindi, mantiene ancora un’anima tranquilla e silenziosa.
Lungo il percorso incontreremo anche una quantità enorme di location cinematografiche: qui verranno girati tantissimi film, dai grandi capolavori del Neoralismo italiano alle pellicole in costume romanesco, al il cinema internazionale che qui in Trastevere gira una Roma da cartolina; qui nascono tanti grandi del cinema italiano, qui si ritrovano i grandi interpreti della romanità.