Via Francigena del Sud da Villa Gordiani a Tor Tre Teste

Roma Slow Tour è promotrice del turismo lento e della pratica del camminare, per questo motivo partecipa a tutte quelle iniziative volte a far conoscere questo affascinante mondo. Proprio per questo Roma Slow Tour quest’anno partecipa per la prima volta al Festival Europeo delle Vie Francigene, un festival organizzato dall’Associazione Europea delle Vie Francigene, giunto alla nona edizione con oltre 500 eventi in tutta Europa volti a promuovere la Via Francigena e a valorizzare i territori attraversati dai cammini e dagli itinerari culturali del Consiglio d’Europa.

Per l’occasione abbiamo organizzato per giovedì 18 ottobre alle ore 15.30 una camminata gratuita lungo un tratto urbano della Via Francigena del Sud dal parco di Villa Gordiani al Parco Giovanni Palatucci a Tor Tre Teste percorrendo la Via Prenestina e attraverso il quartiere del Quarticciolo, che coincide con parte del primo tratto del Sentiero della Pace, promosso da Federtrek e il CEA. La camminata è organizzata e sarà condotta dal C.E.A. (Centro Educazione Ambientale) del Municipio V, primo CEA municipale nel Comune di Roma aperto a marzo 2003 in collaborazione con il Dipartimento X, il Servizio Giardini, l’Istituzione Biblioteche e la Scuola media F. Parri, che ha la finalità di diffondere la cultura ambientale e di promuovere lo sviluppo della comunità territoriale riguardo alle tematiche ambientali ed ecologiche. Il C.E.A. organizza spesso questi tipi di percorso con l’obiettivo di rivivere e scoprire il significato storico archeologico e ambientale dei punti della via Francigena che attraversano il territorio.

La camminata terminerà alla Biblioteca Gianni Rodari dove ci attenderà un incontro dedicato alle Vie Francigene e ai cammini che inizierà alle ore 17.30. L’incontro sarà dedicato al ruolo del turismo lento e alla pratica del camminare nella promozione dei territori, ed in particolare alla diffusione della conoscenza del circuito europeo delle Vie Francigene.

Particolare focus verrà dato all’esperienza del cammino attraverso i racconti scritti di autori che hanno descritto il viaggio lungo la Via Francigena e che hanno partecipato al Premio Francigena, un premio letterario giunto alla terza edizione e organizzato dalla Betti Editrice di Siena e dalla Regione Toscana.

Verranno presentate, infatti, a cura dell’editore Luca Betti le raccolte di racconti “Sulle orme dei Pellegrini – pensieri e parole lungo la Via Francigena”(2018) e “La nostra Francigena – l’inatteso di un cammino”(2019) editi dalla Betti Editrice di Siena in occasione dei concorsi letterari sulla Via Francigena 2017 e 2018.

Verranno raccontate le esperienze di viaggio degli autori dei racconti ispirati alla Via Francigena e ci saranno letture tratte dal racconto “Senza perdersi mai”, scritto da Matteo Minerva, premio come terzo classificato.

Con l’occasione verrà presentata la terza edizione del Premio Francigena, a cui potranno partecipare i racconti inediti di autori, esordienti e non, scritti in lingua italiana, che sappiano raccontare il tema del viaggio lungo i percorsi dell’antica Via Francigena e degli altri cammini nelle più diverse accezioni.

Le attività prevedono un numero massimo di partecipanti, per questo motivo la prenotazione è obbligatoria e va fatta scrivendoci a prenotazioni@romaslowtour.com e indicando un nome e cognome, numero partecipanti e recapito telefonico.

Per visualizzare la nostra programmazione completa delle attività organizzate per il Festival Europeo delle Vie Francigene, leggere qui: http://www.romaslowtour.com/festival-europeo-delle-vie-francigene/

    2 Commenti

  1. 07/10/2019
    Rispondi

    Buongiorno mi interessa marinaselvi@libero.it
    Marina Selvi 3347824901

    • redazione
      07/10/2019
      Rispondi

      Ciao Marina, grazie mille per la richiesta. Ti ho inserita nella lista dei prenotati e qualche giorno prima dell’evento ti arriverà una mail di promemoria con tutti i dettagli del nostro appuntamento. Per qualsiasi dubbio, contattaci alla mail prenotazioni@romaslowtour.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *