Trekking urbano lungo la Via Latina.

7 ore 

10,8 km

Booking ended

Un trekking urbano lungo la Via Latina, dal cuore di Roma fino a Cinecittà. Lungo il percorso faremo delle tappe in cui spiegheremo la storia di questa importante strada consolare romana, la cui origine si perde nella notte dei tempi ricalcando degli antichissimi percorsi preistorici.
Seguiremo le tracce del suo basolato che ogni tanto riaffiora, in particolare nel tratto monumentale all’interno del Parco delle tombe della Via Latina, che qui non ha nulla da invidiare all’Appia Antica.
Attraverseremo tre meravigliosi parchi – Parco della Caffarella, Parco di Tor Fiscale e Parco degli Acquedotti – raccontando la storia di questi luoghi e dei numerosi acquedotti che li attraversano.
Analizzeremo tutte le fasi della forte espansione urbanistica che caratterizzerà la zona nella seconda metà del Novecento e racconteremo l’area anche da un punto di vista cinematografico, segnata dalla presenza degli studios di Cinecittà. Numerosissimi sono i registi che hanno scelto questi luoghi come set delle proprie pellicole, dal Pasolini de “La Ricotta” e di “Mamma Roma” al Fellini de “Le notti di Cabiria” e de “La Dolce Vita” passando per Luchino Visconti, Dino Risi, Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Luigi Zampa e Paolo Sorrentino, solo per citare i più famosi.