Skip to main content
Visita del complesso dell’Abbazia delle Tre Fontane
1 ora e 30 minuti

Una visita guidata alla scoperta del complesso dell’Abbazia delle Tre Fontane, situato sull’antica via Laurentina, una zona anticamente chiamata dell’“Aquas Salvias” per la presenza di molte sorgenti  nella valle. Questo luogo è caro alla cristianità, infatti, la tradizione narra che qui avvenne la decapitazione di San Paolo e che la sua testa, rimbalzando tre volte al suolo, miracolosamente abbia dato origine in ogni punto toccato ad una fonte d’acqua.
Oltrepassato l’arco di Carlo Magno avremo una visione d’insieme su tutti gli edifici sacri che compongono il complesso: la Chiesa dei Santi Anastasio e Vincenzo, Chiesa di S. Paolo al Martirio e la Chiesa di S. Maria Scala Coeli.
Percorrendo un breve viale alberato, raggiungeremo la Chiesa dei Santi Anastasio e Vincenzo e la Chiesa di Chiesa di S. Paolo al Martirio, commissionata a Giacomo della Porta dal cardinale Pietro Aldobrandini. Infine, la visita proseguirà all’interno della chiesa a pianta ottagonale di S. Maria Scala Coeli, sorta nel luogo in cui Diocleziano fece uccidere più di diecimila soldati cristiani e realizzata, su preesistenze antiche, da Giacomo Della Porta nel 1583.