Skip to main content
Una visita guidata della Centrale Montemartini, prima centrale termoelettrica pubblica italiana, inaugurata dal sindaco Nathan nel 1912.
2 ore

Una visita guidata della Centrale Montemartini, prima centrale termoelettrica pubblica italiana, inaugurata dal sindaco Nathan nel 1912, caduta in disuso nel 1963 e riconvertita in sede museale nel 1997, che rappresenta uno degli esperimenti meglio riusciti di archeologia industriale della Capitale. Un luogo in cui archeologia classica ed archeologia industriale si incontrano in un connubio fortemente suggestivo: negli spazi della Sala Macchine e della Sala Caldaie perfettamente conservati, infatti, le algide statue greche e romane provenienti dai Musei Capitolini risaltano sullo sfondo dei vecchi macchinari produttivi, in un mirabile gioco di contrasti.
Nel nostro percorso di visita, ammireremo i capolavori della scultura antica e preziosi manufatti rinvenuti negli scavi della fine dell’Ottocento e degli anni Trenta del 1900, con la ricostruzione di grandi complessi monumentali e l’illustrazione dello sviluppo della città antica dall’età repubblicana fino alla tarda età imperiale. Inoltre sarà possibile ammirare l’esposizione delle carrozze del treno di papa Pio IX, realizzato nel 1858 e il nuovo allestimento del rilievo funerario del sepolcro del fornaio Eurisace di Porta Maggiore.