Visita guidata con permesso speciale
2 ore e mezza
Prenotazioni terminate

Una passeggiata all’interno di uno dei parchi storici della città, Villa Celimontana, con una visita con permesso speciale di Palazzetto Mattei, oggi sede della Società Geografica Italiana.
L’attuale Villa Celimontana è quanto rimane dell’originario giardino che Ciriaco Mattei fece allestire, alla fine del Cinquecento, trasformando la vecchia vigna in un giardino con l’inserimento di manufatti, fontane e arredi scultorei, grazie agli interventi di Giacomo Del Duca e di Giovanni e Domenico Fontana, e facendo costruire il Palazzetto come sede di un’importante collezione d’arte.
Nella nostra passeggiata ripercorreremo la storia di Villa Celimontana fino ad arrivare al bellissimo palazzetto, che visiteremo internamente guidati dal personale della Società Geografica Italiana. Ammireremo la collezione d’arte che qui è conservata: da un mosaico romano del III secolo d.C. agli affreschi seicenteschi alle bellissime decorazioni a stucco. Il percorso guidato ripercorrerà anche la storia dell’Istituto Geografico Italiano e del patrimonio conservato nei propri archivi, con la visita di alcuni ambienti interni come la prestigiosa Biblioteca e la Cartoteca con un patrimonio che va da planisferi a carte topografiche storiche.