Via Francigena del Sud
Difficoltà T/E
(turistico/escursionistico)
15.8 km circa
256 mt
circa 4 ore + pausa pranzo + visita Abbazia di Valvisciolo
Prenotazioni terminate

Una tappa della Via Francigena del Sud, l’antica strada di pellegrinaggio che conduceva da Roma in Puglia, e da lì fino a Gerusalemme.
Percorreremo un tratto lungo 15 km, da Cori a Sermoneta, due bellissimi borghi collinari con i Monti Lepini sullo sfondo. Attraverseremo un percorso panoramico di rara bellezza, con tre straordinarie attrattive storiche e naturalistiche: i Giardini di Ninfa, l’abbazia cistercense di Valvisciolo ed il centro storico di Sermoneta.
Partiremo da Cori e, attraverso piacevoli carrarecce, giungeremo a Ninfa dove ci fermeremo per un pic-nic con pranzo al sacco. Dopo il pranzo, c’incammineremo verso l’Abbazia di Valvisciolo, che visiteremo. Infine, inizieremo l’ascesa verso il borgo di Sermoneta, dove ci fermeremo per un caffè o per passeggiare nelle stradine del centro storico. Infine, un autobus navetta ci riaccompagnerà al punto di partenza a Cori.

Dettagli

Come arrivare: in auto a Cori
Come tornare: navetta privata da Sermoneta a Cori
Cosa portare: scarpe da trekking, acqua (almeno 1 lt), abbigliamento comodo e adatto alla stagione, pantaloni lunghi, zaino, cappello, crema solare protettiva.
Pasti: pranzo al sacco (non incluso).