[eventButton id=”110″]PRENOTA[/eventButton]

Una gita fuori porta nel pittoresco borgo medievale di Fumone, uno dei più suggestivi e meglio conservati del Lazio. Passeggeremo tra il ciottolato dei suoi vicoli che raccontano secoli di storia e tra le sue antiche abitazioni in pietra che ci proietteranno in una dimensione senza tempo.
La nostra passeggiata ci porterà al castello di Fumone, che fu la principale fortezza militare dello Stato Pontificio nel Basso Lazio per ben cinquecento anni. Eretto tra il IX ed il X secolo, il Castello Longhi De-Paolis è famoso non solo per essere stata la prigione di papa Celestino V dopo il “gran rifiuto”, ma anche per ospitare uno straordinario giardino pensile, che è il più alto d’Europa ed è da sempre conosciuto come “la terrazza della Ciociaria”.
Al Castello ci aspetta la visita guidata che, tra segreti, misteri e leggende, ci porterà ad ammirare il piano nobile medievale, il pozzo delle vergini, il corpo del marchesino voluto in una teca della disperata madre, l’angusta cella in cui fu incarcerato Celestino V e tanto altro.