0

In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, con La Roma di Pasolini – Rete Urbana riscopriamo i luoghi amati e vissuti dal grande scrittore.

Sabato 30 aprile ore 15.30 itinerario pasoliniano di Torpignattara

Un itinerario a piedi di Tor Pignattara in cui, raccontando la storia del quartiere, esploreremo i luoghi amati e vissuti da Pier Paolo Pasolini e quelli percorsi dai personaggi delle sue opere letterarie e cinematografiche. Partendo dal Cinema Impero dove avvenne l’incontro e l’inizio del sodalizio amicale e professionale tra Pier Paolo Pasolini e Sergio Citti, seguiremo l’immersione del poeta nel mondo delle borgate e dei ragazzi di vita, con cui condividerà le cene al Ristorante L’Aquila d’Oro. Cammineremo per le strade di Tor Pignattara e la Marranella seguendo il vagabondare di Riccetto e i suoi compagni nel primo romanzo di Pasolini, Ragazzi di vita, ed incontrando alcune location del suo primo film Accattone di cui leggeremo qualche stralcio di sceneggiatura. Termineremo davanti al murale Hostia di Nicola Verlato, forse il più bel tributo che l’arte muraria abbia fatto al grande poeta, tanto da essere soprannominato “la Cappella Sistina di Tor Pignattara”.

Durata: 2 ore
Quota: gratuito

Per prenotare questo slowtour potete scrivere una mail a: info@romaslowtour.com indicando nome, cognome, numero dei partecipanti e un recapito telefonico.

L’itinerario terminerà presso la Libreria Teatro Fortezza Est, dove alle ore 17.30 si terrà la presentazione del libro “La Roma di Pasolini. Dizionario urbano” di Dario Pontuale e a seguire un reading poetico a cura dei Poeti Civili della Poetanza. Per prenotare la partecipazione alla presentazione e reading scrivere a fortezzaest@gmail.com

Lascia un commento

experience Rome slowly