Programma Aprile 2019

Cari amici,
ecco il ricco programma di attività previste per il mese di aprile 2019.

Vedete, innanzitutto, alcuni classici slowtour a piedi e trekking urbani: Trullo, Cammino delle Sette Chiese, Pietralata, Cimitero del Verano, Parco di Veio, Garbatella e Via Flaminia. Tra questi nostri classici, anche il trekking urbano della Via Latina che questa volta abbiamo organizzato in collaborazione con un nostro nuovo partner, il Parco Regionale dell’Appia Antica. Unicamente per questo evento, è richiesto il pagamento anticipato a questo link: http://www.romaslowtour.com/via-latina/

Abbiamo ottenuto delle aperture straordinarie. In primis, un altro nostro nuovo partner, la Società Geografica Italiana ci apre giovedì 4 aprile la sua meravigliosa sede storica, il Palazzetto Mattei, con una visita tenuta dal personale della Società Geografica, seguita da una passeggiata di Villa Celimontana.
La settimana successiva, invece, venerdì 12 aprile, una visita piuttosto insolita: visiteremo il Museo Storico dei Vigili del Fuoco ospitato dall’edificio di Vincenzo Fasolo nel rione Testaccio.

Un altro trekking, domenica 7 aprile, con la nostra guida AIGAE Alessandro Amman sul Monte Soratte: è un trekking facile che viene completato da due visite estremamente interessanti. In primis la visita dell’eremo di San Silvestro aperto in via straordinaria per noi, e poi l’interessantissima visita del Bunker Soratte, che è un vero viaggio nella storia mondiale degli ultimi 80 anni dalle vicende della Seconda Guerra Mondiale al riutilizzo come bunker antiatomico durante la Guerra Fredda.

Riprendono i nostri appuntamenti lungo la Via Francigena del Sud con la guida AIGAE Chiara Lemma: sabato 6 aprile faremo una delle tappe più belle dell’intero cammino, ovvero la Castel Gandolfo-Velletri; martedì 23 aprile, invece, faremo una tappa più breve, la Cori-Ninfa, ma impreziosita dalla visita dei meravigliosi Giardini di Ninfa.

Poi, un nuovo slowtour in notturna: nella notte del Giovedì Santo approfitteremo dell’apertura di alcune chiese per la veglia di preghiera, tra cui qualcuna normalmente chiusa, per visitare internamente alcune chiese di Trastevere e per mirare la suggestiva accensione della Macchina delle Quarantore nella Chiesa di Santa Maria dell’Orto.

Infine, sono tre gli itinerari della memoria che si svolgeranno nel mese di aprile: il 7 aprile ad Ostiense ripercorrendo i fatti della difesa di Roma e dell’Eccidio del Ponte dell’Industria; il 17 aprile ricordando il Rastrellamento del Quadraro e il 26 aprile con una visita del Museo Storico della Liberazione di Via Tasso. Restano posti disponibili solo per il Quadraro.

 

    4 Commenti

  1. Fiorella e Leonardo
    02/04/2019
    Rispondi

    Facciamo parte di questa asociazione da un anno. Insieme a voi, fantastiche ragazze, che non sbagliate un colpo, stiamo scoprendo una Roma diversa e molto interessante.
    Complimenti per la vostra bravura e grazie per la vostra passione.

  2. Emanuela Pettinelli
    16/04/2019
    Rispondi

    Scusate, ma non lo trovo molto chiaro il programma, ad esempio, vorrei partecipare alla visita della Garbatella sabato 29, ma non trovo il programma… grazie, Emanuela Pettinelli

  3. redazione
    17/04/2019
    Rispondi

    Ciao Emanuela, grazie per l’interesse. Puoi vedere tutte le informazioni dello slowtour cine-architettonico della Garbatella e prenotare a questo link: http://www.romaslowtour.com/garbatella/

  4. redazione
    17/04/2019
    Rispondi

    Ciao Fiorella e Leonardo, grazie mille per le belle parole e per accompagnarci nei nostri giri. E’ un vero piacere avervi dei nostri. Al prossimo slowtour 😉

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *