0
LUOGHI E EVENTI

L’elenco dei nostri slowtalk

Di 17/12/2020Dicembre 18th, 2020Nessun commento

Tanti slowtalk a scelta di cui poter vedere le registrazioni senza limiti di tempo e di visualizzazioni. Dopo l’acquisto, verrà inviato un apposito link privato per accedere al video.

Ciclo di slowtalk STORIA DELLO SVILUPPO URBANISTICO DI ROMA ATTRAVERSO IL CINEMA
Un ciclo strutturato in 6 moduli, ognuno dedicato ad un particolare aspetto/fase dello sviluppo urbanistico della Capitale che si avvale anche del racconto cinematografico.

1. Neorealismo e la rinascita del secondo Dopoguerra
2. La metropoli spontanea e il problema della casa raccontato dal cinema
3. La Roma della ricostruzione nel cinema di Pasolini: dalle borgate ai Piani INA-Casa
4. L’espansione edilizia selvaggia: “le mani sulla città”
5. La Hollywood sul Tevere e i luoghi della Dolce Vita
6. Roma verso il nuovo millennio: Sacro Gra vs La Grande Bellezza

Dove? Le registrazioni degli slowtalk potranno essere viste su Youtube in un’area privata tramite l’invio di appositi link. La visione degli slowtalk è senza limiti di tempo e di accessi.
Quando? Senza limiti di tempo
Quanto? €25,00
Come? L’acquisto del ciclo è valido per connessione, quindi può esser visto in compagnia.

https://www.romaslowtour.com/shop/roma-e-il-cinema/

 

Slowtalk EDILIZIA POPOLARE NEGLI ANNI VENTI E CITTA’-GIARDINO A ROMA: LA GARBATELLA

Uno slowtalk dedicato all’edilizia popolare a Roma negli anni Venti con un focus particolare sulle garden cities e sul caso della Garbatella. Ci si avvale come al solito anche del racconto che ne è stato fatto dal cinema.

Pillola dello slowtalk: https://www.youtube.com/watch?v=UEI9fTlm8T4&t=1s

Per acquistare lo slowtalk: https://www.romaslowtour.com/shop/slowwtalk-garbatella/

 

 

 

 

Slowtalk LE BORGATE FASCISTE E LA BORGATA DEL TRULLO

Uno slowtalk dedicato alla storia e progettazione delle borgate fasciste con un particolare focus sulla borgata del Trullo. Ci si avvale come al solito anche del racconto cinematografico.

Pillola dello slowtalk:

Per acquistare lo slowtalk: https://www.romaslowtour.com/shop/slowtalk-borgate-fasciste/

 

 

 

 

Ciclo di due slowtalk LA ROMA DI MUSSOLINI

1. Gli sventramenti
“…bisogna liberare dalle deturpazioni mediocri tutta la Roma antica, ma accanto alla antica e alla medievale, bisogna creare la monumentaleRoma del ventesimo secolo”. Il discorso di Mussolini in occasione del Natale di Roma del 1924 ci dà l’idea della politica fascista per la costruzione della Roma Mussolinea: innanzitutto liberare i monumenti simbolo del glorioso passato imperiale.
Nel nostro slow talk parleremo degli sventramenti del centro storico, dalle demolizioni per gli scavi del Foro di Cesare all’isolamento del Teatro Marcello fino alle demolizioni della Spina di Borgo: racconteremo del patrimonio perduto e dei progetti di risistemazione del nuovo centro monumentale.

2. La Terza Roma

Uno slowtalk per ripercorrere e visitare virtualmente i luoghi simbolo della Roma fascista: il Foro Mussolini, la Città universitaria ed infine il progetto per l’E42, che hanno contribuito alla costruzione, seppure effimera, del mito della Terza Roma. Tra progetti, realizzazioni e simboli ripercorreremo le tappe della costruzione della “nuova Roma Imperiale”.

Ci si avvarrà come al solito anche del racconto che ne è stato fatto dal cinema.

Pillola dello slowtalk: https://www.youtube.com/watch?v=7GSoN3WScv4&t=29s

Per acquistare lo slowtalk: https://www.romaslowtour.com/shop/slowtalk-roma-di-mussolini/

 

Slowtalk CINECITTA’: STORIA DELLA FABBRICA DEI SOGNI

Uno slowtalk che ripercorre la storia degli stabilimenti cinematografici di Cinecittà dalla loro nascita, costruzione e inaugurazione il 21 aprile 1937 volute da Mussolini come pilastro della sua politica propagandistica alle vicende della Seconda Guerra Mondiale, che vedranno gli studi occupati dall’esercito tedesco prima e dagli sfollati dei bombardamenti poi. Il racconto continuerà con la rinascita negli anni Cinquanta e gli anni d’oro successivi in cui Cinecittà rappresenterà la Hollywood sul Tevere fino al declino a partire dagli anni Settanta fino al ritorno di grandi produzioni nel nuovo Millennio. Ci si avvale come al solito anche del racconto che ne è stato fatto dal cinema. Dopo l’acquisto, verrà inviato un link privato della registrazione dello slowtalk che potrà essere vista senza limiti di tempo e visualizzazioni.

Pillola dello slowtalk: https://www.youtube.com/watch?v=ArsafO3ke20

Per acquistare lo slowtalk: https://www.romaslowtour.com/shop/slowtalk-cinecitta-storia-della-fabbrica-dei-sogni/

 

Slowtalk ALBERTO SORDI E ROMA
Uno slowtalk dedicato a “Alberto Sordi e Roma” in cui ripercorriamo la vita e la carriera del grande Albertone attraverso i luoghi di Roma e attraverso il suo rapporto con la città.

Pillola dello slowtalk: https://www.youtube.com/watch?v=7Aq2krIhJTY

Per acquistare lo slowtalk: https://www.romaslowtour.com/shop/slowtalk-alberto-sordi-e-roma/

 

 

 

Slowtalk STORIA DEL TRASPORTO FERROTRANVIARIO DI ROMA

Raccontare la storia del trasporto ferrotranviario di Roma significa raccontare un pezzo della storia della città, meno conosciuta ma non per questo motivo meno interessante. Dagli omnibus ottocenteschi alla Metro C, il nostro slowtalk ripercorrerà l’intera storia del trasporto su ferro a Roma e nel suo hinterland: Ostia Lido, Viterbo, Fiuggi ed i Castelli Romani. Ci si avvale come al solito anche del racconto che ne è stato fatto dal cinema.

Per acquistare lo slowtalk: https://www.romaslowtour.com/shop/slowtalk-trasporto-ferrotranviario/

Lascia un commento

experience Rome slowly

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.