Skip to main content

Per festeggiare i 100 anni di Garbatella, una serie di tour a piedi nell’ambito della programmazione di Garbatella100 per scoprire la borgata attraverso 4 differenti itinerari e rigorosamente a passo lento.

PRENOTAZIONI APERTE DA LUNEDI’ 9 MARZO

SLOWTOUR CINE-ARCHITETTONICO DELLA GARBATELLA POST-ICP
Sabato 28 marzo ore 15.00, Sabato 24 ottobre ore 15.00
Un itinerario per raccontare le vicende edilizie che hanno completato la costruzione della Garbatella e che hanno coinvolto l’IPOST (Istituto Postelegrafonici) e l’INCIS (Istituto nazionale per le case degli impiegati statali): il tour si snoderà tra le case e l’Istituto dei Postelegrafonici situati al margine est della borgata, dove è ancora possibile rintracciare i resti delle vigne che hanno caratterizzato il territorio prima della realizzazione del quartiere. Si arriverà a Piazza Oderico da Pordenone dove affacciano i lotti delle case INCIS, costruite a partire dal 1937, a ridosso della via Cristoforo Colombo, la cui costruzione influenzerà lo sviluppo abitativo e la scelta delle nuove tipologie edilizie.

ITINERARIO DELLA MEMORIA DELLA GARBATELLA
Sabato 25 aprile ore 11.00, Sabato 28 novembre ore 11.00
Un percorso che ripercorre il ruolo di Garbatella nel periodo dell’occupazione tedesca a Roma, dalla battaglia per la Difesa di Roma di Porta San Paolo alla liberazione del 4 giugno 1944 passando per il bombardamento del 7 marzo 1944, e dei suoi abitanti, grandi protagonisti della lotta contro il nazifascismo raccontando la loro storia davanti alle targhe che li ricordano

SLOWTOUR CINE-LETTERARIO DELLA GARBATELLA
Sabato 30 maggio ore 11.00, Sabato 19 dicembre ore 11.00
Un itinerario tra i lotti della Garbatella le letture dei racconti e romanzi qui ambientati, da “Una vita violenta” di Pier Paolo Pasolini a “L’orologio” di Carlo Levi passando per i “Racconti romani” di Alberto Moravia, e delle personalità che qui hanno vissuto e operato da Victor Cavallo a Alvaro Amici. Non mancheranno le location cinematografiche che incontreremo lungo il percorso.

SLOWTOUR CINE-ARCHITETTONICO DELLA GARBATELLA
Giovedì 25 giugno ore 19.00, Sabato 26 settembre ore 11.00
La Garbatella, esperimento eccezionale di edilizia popolare degli Anni Venti del Novecento, rappresenta un unicum architettonico – il cosiddetto Barocchetto romano – ed un caso di studio che ispira tuttora architetti ed urbanisti di tutto il mondo. Per queste sue peculiarità stilistiche e per la dimensione fiabesca delle sue case immerse nel verde, la Garbatella è stato da sempre anche luogo d’elezione del cinema italiano.
Il nostro itinerario ci porterà ad analizzare le trasformazioni urbanistiche che – durante il Fascismo e, successivamente, con la Seconda Guerra Mondiale – si allontaneranno dal progetto iniziale, e ad inoltrarci tra cortili e lotti alla ricerca dei set cinematografici più famosi e degli eventi storici che hanno segnato questo rione, cuore della romanità di ieri come di oggi.

Giulia Chellini

Author Giulia Chellini

More posts by Giulia Chellini

Join the discussion One Comment

  • Natalia ha detto:

    Vi sto facendo la pubblicità sul twitter Bravi! Potete coinvolgere in qualche modo il cantautore erMalaga di Garbatella che è scampato dal coma, aiutare alla sua mamma Bruna, dando da fare al monello.Saluti.Nat

Leave a Reply