0
LUOGHI E EVENTI

Linee Guida per lo svolgimento delle visite guidate nella Regione Lazio

Finalmente è stata approvata e pubblicata l’Ordinanza del Presidente della Regione Lazio 27 Maggio 2020, n. Z00043, che ci autorizza a riprendere le nostre attività!

 

CHI PUO’ PARTECIPARE ALLA VISITA GUIDATA?

NO, SE prima di una visita si lamentano sintomi di infezioni respiratorie (febbre, tosse, raffreddore).
NO, SE si ha avuto contatti con persone affette da COVID-19 nei 15 giorni precedenti la visita guidata anche se non si hanno sintomi respiratori.
NO, SE non c’è stata una prenotazione per la partecipazione alla visita guidata, non è possibile partecipare in quanto le misure di sicurezza e lo svolgimento delle escursioni devono essere organizzate sulla base del numero dei prenotati.

 

QUALI SONO I COMPORTAMENTI DA TENERE DURANTE LA VISITA GUIDATA?

Avere sempre con sé più di una mascherina e soluzione alcoolica disinfettante secondo le indicazioni COVID-19. In caso si rompesse, è importante avere delle mascherine di ricambio e non rimanere sprovvisti.

E’ fatto divieto di scambio di cibo e acqua.

Mantenere il distanziamento di 1 metro dagli altri partecipanti ed evitare assembramenti.
La guida verificherà il rispetto delle condizioni di partecipazione all’inizio della visita e potrà prendere decisioni insindacabili per il rispetto delle condizioni di sicurezza.
I partecipanti devono attenersi scrupolosamente alle indicazioni delle guide, pena la decadenza del rapporto di affidamento e l’eventuale responsabilità degli stessi.

 

CHE DISTANZE DEVONO ESSERE MANTENUTE DAI PARTECIPANTI DURANTE LA VISITA GUIDATA?

Con i propri compagni di visita mantenere sempre la distanza di sicurezza di almeno 1 metro di raggio (poco più di un braccio), che andrà ad aumentare durante l’attività di camminata. Indossare la mascherina in maniera adeguata nei momenti in cui non è possibile rispettare tali distanze. Il distanziamento non si applica alle persone che in base alle disposizioni vigenti non sono soggette al distanziamento interpersonale (detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale).

Non saranno utilizzati auricolari, ma – essendo gruppi piccoli – basterà l’utilizzo dell’altoparlante da parte della guida.

 

PERCHE’ E’ OBBLIGATORIO SOTTOSCRIVERE LA TESSERA ASSOCIATIVA ONLINE E PAGARE ANTICIPATAMENTE?

La sottoscrizione della tessera associativa è obbligatoria, in quanto l’associazione dovrà mantenere l’elenco delle presenze per un periodo di 30 giorni (nel rispetto della normativa sulla privacy), in modo da fornirlo a chi di competenza per accertamenti e/o controlli in caso di richiesta. La tessera associativa verrà consegnata in formato digitale.

E’ obbligatoria la prenotazione della visita guidata, in quanto  le misure di sicurezza e lo svolgimento delle escursioni devono essere organizzate sulla base del numero dei prenotati.

Il pagamento anticipato è obbligatorio, in quanto va evitato qualsiasi scambio di denaro contante e materiale cartaceo. Il pagamento può essere effettuato online tramite il form di prenotazione (possibile con carta di credito/debito o Paypal; se non si disponesse di questi strumenti di pagamento, chiedere l’IBAN a cui effettuare il bonifico).

Le visite guidate sono organizzate solo con piccoli gruppi di massimo 15 partecipanti. Per questo motivo, non saranno più sostenibili per noi le defezioni dell’ultimo momento. Dunque, nel caso si avvisi della mancata partecipazione entro 24 ore prima dell’inizio dell’evento sarà possibile utilizzare il biglietto acquistato per una prossima occasione; in caso di disdetta nelle 24 ore precedenti l’inizio dell’evento il biglietto si riterrà perduto. Resta la possibilità di cedere a terzi il biglietto acquistato, non essendo questi nominale.

 

Siamo i primi a voler riprendere le nostre attività dato che per noi oltre che una passione è anche lavoro e professione. Per questo è importantissimo riprendere con tutte le precauzioni del caso ed è responsabilità di tutti seguire queste regole ci aiuteranno a vivere l’uscita in sicurezza. La necessaria distanza fisica non ci separa: stiamo godendo tutti insieme delle bellezze che ci circondano e saremo uniti dall’esperienza comune che stiamo vivendo 😊

 

Per leggere tutte le linee guida della Regione Lazio, potrete consultare il testo integrale qui: Ordinanza del Presidente della Regione Lazio 27 Maggio 2020, n. Z00043

Lascia un commento

experience Rome slowly

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.