Skip to main content
LUOGHI E EVENTISTORIA

I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer

By 20/02/2024Febbraio 26th, 2024No Comments

La mostra “I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer”, ospitata negli spazi dei Padiglioni del Mattatoio di Roma, e dedicata alla figura di Enrico Berlinguer per il centenario della nascita, è stata prorogata – visto il grande successo di pubblico – fino al 25 febbraio 2024.

La mostra ideata organizzata e realizzata dall’Associazione Enrico Berlinguer, per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale della sinistra italiana, e promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo, vuole approfondire la figura ed il lascito politico di uno dei protagonisti della storia del Novecento. Enrico Berlinguer, Segretario del Partito Comunista Italiano dal 1972 al 1984, e prima ancora militante e dirigente del suo partito, leader di rara caratura morale, radicato nel Paese reale e stimato dai suoi oppositori, viene raccontato ripercorrendone la biografia e la carriera politica attraverso materiali originali audiovisivi, sonori, fotografici e documenti d’archivio.

Il percorso espositivo si articola in cinque principali sezioni tematiche: Gli affetti, Il dirigente, Nella crisi italiana, La dimensione globale, Attualità e futuro.

Orari: dal martedì al giovedì dalle ore 14:00 alle 20:00 (ultimo ingresso ore 19:00); dal venerdì alla domenica dalle ore 11:00 alle 20:00 (ultimo ingresso ore 19:00)

Accesso gratuito

Maggiori informazioni: https://www.mattatoioroma.it/mostra/i-luoghi-e-le-parole-di-enrico-berlinguer

Gabriella Massa

Author Gabriella Massa

More posts by Gabriella Massa

Leave a Reply