Skip to main content
0
LUOGHI E EVENTI

Pasolini 100. Tutti gli eventi a Roma e in Italia per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini

By 11/03/2022Marzo 21st, 2022No Comments

Fare un elenco completo di tutte le iniziative – tra mostre, omaggi, retrospettive, pubblicazioni – che celebrano nel 2022 il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini  è praticamente impossibile.

Così vasta è stata la sua topografia biografica ma soprattutto artistica, e così complessa è la sua figura di intellettuale, poeta, scrittore, regista, saggista, critico letterario, pittore, drammaturgo, che gli omaggi sono ovunque e dei più diversi.

Qui tentiamo con un articolo che si ritiene work in progress a delineare le maggiori iniziative.

 

Roma racconta Pasolini. Una serie di iniziative lungo tutto il corso del 2022 promosse del Comune di Roma: https://culture.roma.it/pasolini100roma/

La Roma di Pasolini – rete urbana. Un progetto aperto a tutte le realtà che vogliano dare il proprio contributo per mappare la città di Roma attraverso i luoghi biografici e artistici di Pasolini dal 5 marzo al 2 novembre 2022:

PPP. I film di Pasolini. Rassegna del Cinema Nuovo Sacher: https://news.cinecitta.com/public/PPP100_Programma_A5_Ok.pdf

Pasolini spettatore. Interessante rassegna del Cinema Troisi, ideata dal Piccolo America, patrocinata dalla Regione Lazio e in collaborazione con la Cineteca Nazionale, che in 14 appuntamenti settimanali (dal 26 febbraio ogni sabato, alle ore 11, ingresso libero) ripercorre il rapporto del poeta, scrittore e cineasta con “i film degli altri” (per dirla col titolo di un prezioso volume curato da Tullio Kezich nel 1996 e dedicato al Pasolini critico cinematografico): https://cinematroisi.it/pierpaolo-pasolini-spettatore-cinema-troisi/

Altro omaggio è Pasolini Extra organizzato da CSC e Casa del Cinemaa ingresso libero dal 9 al 13 marzo. Il programma è molto vasto e affronta la carriera di Pasolini sotto tanti punti di vista, confrontandosi anche con le sue specifiche di sceneggiatore e documentarista: https://news.cinecitta.com/public/programma%20pasolini.pdf

PASOLINI 100. Tutte le iniziative della Cineteca di Bologna per il centenario della nascita di PPP: https://cinetecadibologna.it/news/pasolini-100/

La ricerca filosofica in Pier Paolo Pasolini. Ciclo di conferenze della Pontificia Università Antonianum: https://www.antonianum.eu/it/news/6792/La-ricerca-filosofica-in-Pier-Paolo-Pasolini?fbclid=IwAR3gvJpd9tA5DfpZVBs7YpnvKoPtaPoFTKhi43PkXOvACehoV8vWQirN0rc

Numerose anche le esposizioni dedicate a Pasolini.

A Genova, fino al 13 marzo, si può visitare, a Palazzo Ducale, Pasolini – Non mi lascio commuovere dalle fotografie che raccoglie parte dello sterminato materiale fotografico su di lui: ritratti sui set, nella vita pubblica e privata.

A Brescia, dal 31 marzo al 24 luglio 2022 presso Mo.Ca. – Centro delle nuove Culture, è allestita la mostra  Pasolini – Per essere poeti,bisogna avere molto tempo

in programma nell’ambito del Brescia Photo Festival, iniziativa promossa da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, in collaborazione con Ma.Co.f – Centro della fotografia italiana. La mostra offre al visitatore il ritratto privato dell’intellettuale friulano, alle prese con la quotidianità familiare ma anche protagonista del cambiamento epocale di una società, in una sessantina di scatti di importanti fotografi italiani.

 

 

Dal 27 maggio al 2 ottobre 2022 Villa Manindi Passariano di Codroipo(Udine), Cinemazero(Pordenone) e ilCentro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia (Pordenone) presentano la mostra Pier Paolo Pasolini. Sotto gli occhi del mondo. Con oltre 170 ritratti inediti, rari, non visti di Pier Paolo Pasolini, l’esposizione riporta alla luce interi servizi fotografici – fino ad oggi misconosciuti – puntando soprattutto sui grandi fotografi stranieri.

Un omaggio anche fuori dall’Italia: il 22 maggio inaugura a Barcellona  la mostra Pasolini Roma che consiste nell’esposizione di manoscritti originali di poesie, romanzi, saggi e articoli, lettere, sceneggiature, storyboard, disegni, dipinti, sequenze tratte dai suoi film, interviste, documentari, fotografie e installazioni. Alla mostra, inoltre, si affianca una retrospettiva integrale dei suoi film alla Filmoteca de Catalunya.

Roma inaugura in autunno la mostra Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo. Tre le sedi coinvolte: Palazzo delle Esposizioni (17 ottobre 2022 – 20 gennaio 2023), Palazzo Barberini (28 ottobre 2022 – 13 febbraio 2023) e Museo MAXXI (16 novembre 2022 – 12 marzo 2023). Il fil rouge è quello di riflettere sulla produzione pasoliniana e sulla sua eredità culturale.

 

Si affianca la Galleria d’Arte Moderna di Roma, dal 14 ottobre 2022 al 16 aprile 2023, con la mostra Pasolini pittore, dedicata alla produzione su tela di Pasolini In mostra, 200 opere: ritratti – tra cui quelli di Ninetto Davoli, Maria Callas e Laura Betti – nature morte, paesaggi, disegni.

 

 

 

 

È presumibile che festival come Cannes e Venezia non si faranno sfuggire l’occasione di celebrare il cinema di Pasolini. Nel frattempo, è certo che il Bif&st, Bari International Film Festival (26 marzo al 2 aprile) sarà dedicato a lui. In programma, finora, una retrospettiva di tutti i suoi film in collaborazione con Cinecittà e il centro sperimentale della Cineteca Nazionale. Più una selezione di materiali storici televisivi.

Stesso discorso per i festival letterari grandi e piccoli che arriveranno nei prossimi mesi. Pordenonelegge ha già annunciato per l’edizione 2022 (dal 14 al 18 settembre) una speciale celebrazione in collaborazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini.

Gabriella Massa

Author Gabriella Massa

More posts by Gabriella Massa

Leave a Reply

Close Menu