Skip to main content

Due slowtalk dedicati a “La Roma di Mussolini”

  1. Gli sventramenti

“…bisogna liberare dalle deturpazioni mediocri tutta la Roma antica, ma accanto alla antica e alla medievale, bisogna creare la monumentale Roma del ventesimo secolo”. Il discorso di Mussolini in occasione del Natale di Roma del 1924 ci dà l’idea della politica fascista per la costruzione della Roma Mussolinea: innanzitutto liberare i monumenti simbolo del glorioso passato imperiale.
Nel nostro slow talk parleremo degli sventramenti del centro storico, dalle demolizioni per gli scavi del Foro di Cesare all’isolamento del Teatro Marcello fino alle demolizioni della Spina di Borgo: racconteremo del patrimonio perduto e dei progetti di risistemazione del nuovo centro monumentale.

2. La Terza Roma

Uno slowtalk per ripercorrere e visitare virtualmente i luoghi simbolo della Roma fascista: il Foro Mussolini, la Città universitaria ed infine il progetto per l’E42, che hanno contribuito alla costruzione, seppure effimera, del mito della Terza Roma. Tra progetti, realizzazioni e simboli ripercorreremo le tappe della costruzione della “nuova Roma Imperiale”.

Ci si avvarrà come al solito anche del racconto che ne è stato fatto dal cinema.

Dopo l’acquisto, verranno inviati due link privati delle registrazioni dei due slowtalk che potranno essere viste senza limiti di tempo e visualizzazioni.

https://www.romaslowtour.com/shop/slowtalk-roma-di-mussolini/

Gabriella Massa

Author Gabriella Massa

More posts by Gabriella Massa

Leave a Reply