Skip to main content
0
LUOGHI E EVENTIROMA NEL CINEMA

Itinerario pasoliniano del Mandrione

In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, con La Roma di Pasolini – Rete Urbana riscopriamo i luoghi amati e vissuti dal grande scrittore.

Sabato 25 giugno ore 17.00 recuperiamo l’tinerario pasoliniano del Mandrione, precedentemente annullato nell’ambito della rassegna Villa Lais legge, organizzato in collaborazione con la Libreria Blue Room Cafè

Un itinerario a piedi lungo Via del Mandrione, una delle strade più suggestive di Roma, una specie di tortuoso serpente che si snoda tra gli acquedotti ed i binari della ferrovia, tra la periferia urbana e la campagna. Racconteremo la storia del Mandrione, da strada di manutenzione dei numerosi acquedotti che la percorrono sin dall’epoca classica a rifugio di sfollati, immigrati, prostitute ed emarginati di ogni sorta, che utilizzarono le solenni arcate come dimore.
Luogo onirico e di confine, crocevia di nuovi e antichi percorsi, il Mandrione fu da suggestione a Pier Paolo Pasolini, di cui leggeremo alcune sue riflessioni sui baraccati, alcune liriche, uno stralcio di Ragazzi di vita e una canzone, scritta per Laura Betti, dal titolo Cristo al Mandrione.

Il trekking urbano terminerà presso la Libreria Blue Room Cafè.

Per prenotare questo trekking urbano potete scrivere una mail a: info@romaslowtour.com indicando nome, cognome, numero dei partecipanti e un recapito telefonico.

Gabriella Massa

Author Gabriella Massa

More posts by Gabriella Massa

Leave a Reply

Close Menu