Skip to main content
0
LUOGHI E EVENTIROMA NEL CINEMA

Itinerario letterario del quartiere San Lorenzo

By 18/06/2022Giugno 23rd, 2022No Comments

In programma alcuni slowtour cine-letterari gratuiti in collaborazione con Librerie di Roma: si tratta di slowtour a piedi incentrati sul racconto cinematografico e letterario dei luoghi che incontreremo. Le passeggiate partiranno da alcune librerie del circuito Librerie di Roma dove ci sarà un incontro sulla figura del libraio e del ruolo delle librerie indipendenti, e dove sarà possibile anche consumare una bevanda e rilassarsi in compagnia.

Partiamo giovedì 30 giugno alle ore 18.30 dal quartiere San Lorenzo e dalla Libreria Tomo

Un itinerario a piedi volto a scoprire la storia del quartiere San Lorenzo seguendo le parole di alcune opere letterarie: racconteremo la nascita del quartiere e come questo si andrà subito affermando come un vero e proprio ghetto abitativo leggendone le descrizioni del romanzo autobiografico “Una donna” di Sibilla Aleramo e del saggio criminologico “La mala vita a Roma” di Alfredo Niceforo e Scipio Sighele, fino all’esperienza di Ignazio Silone presso il collegio dell’Opera Pio X. Continueremo seguendo le tracce dell’episodio più tragico che colpì il quartiere, ovvero il bombardamento del 19 luglio 1943, aiutandoci con le parole di Elsa Morante del suo romanzo “La Storia”. Arriveremo a Piazza dei Sanniti, dove c’è il ristorante Pommidoro, frequentato abitualmente da Pasolini con Elsa Morante, Alberto Moravia, Laura Betti, e dove il grande poeta consumò l’ultima cena prima di andare incontro alla morte la sera del primo novembre 1975.

La passeggiata partirà dalla Libreria Tomo, dove ci sarà un incontro sulla figura del libraio e sul ruolo delle librerie indipendenti.

🗓️ Quando: Giovedì 30 giugno ore 18.30
⏳ Durata: 2 ore
💰Quota: gratis
🦻Auricolari: NO
👥Numero max partecipanti: 25
🗣️GUIDA: Gabriella Massa, Guida Turistica Abilitata

Per prenotare questo slowtour è possibile scrivere una mail a: info@romaslowtour.com indicando nome, cognome, numero dei partecipanti e un recapito telefonico.

Gabriella Massa

Author Gabriella Massa

More posts by Gabriella Massa

Leave a Reply

Close Menu