Skip to main content
LUOGHI E EVENTI

Musei Diffusi 2023 nel Municipio XI

By 05/12/2023Dicembre 7th, 2023No Comments

Per l’edizione 2023 di Musei Diffusi nel Municipio XI abbiamo organizzato dal 9 al 23 dicembre otto itinerari per riscoprire il patrimonio del Municipio Roma XI attraverso varie modalità – trekking urbani, slowtour a piedi e visite guidate in siti speciali – individuando come direttrici gli assi storici e commerciali del territorio: la via Portuense, la via Campana e il fiume Tevere.

La partecipazione è gratuita, la prenotazione è obbligatoria scrivendoci a info@romaslowtour.com

Lungo il Tevere all’XI

Il Tevere è l’asse commerciale per eccellenza della città di Roma, così importante da essere divinizzato dagli antichi. Con gli itinerari previsti in questo progetto ci riapproprieremo del Tevere anche grazie alle recenti risistemazioni degli argini nel territorio del Municipio XI.

  1. Trekking urbano cine-architettonico di Marconi

Un trekking urbano per raccontare la storia del quartiere Marconi, la piana di Pietra Papa, da luogo di ville suburbane romane allo sviluppo industriale in epoca moderna e contemporanea. Qui, per la presenza del Porto Fluviale e di un importante snodo ferroviario, si andranno ad installare ad inizio del secolo scorso tanti stabilimenti industriali tra cui la Mira Lanza, la Campari, i Molini Biondi. Passeggeremo tra i manufatti di archeologia industriale che raccontano il passato ma anche il futuro di questo quartiere: importanti interventi di riconversione e rigenerazione urbana sono stati previsti, alcuni attuati, altri ancora in fase di progettazione. Inoltre, vedremo le location cinematografiche di tanti film girati in questa zona, che hanno fatto la storia del cinema da “Europa 51” di Rossellini a “Il Ferroviere” di Pietro Germi.

Sabato 9 dicembre ore 10.30; Sabato 16 dicembre ore 14.30 – Info e prenotazioni: https://www.romaslowtour.com/marconi-musei-diffusi-municipio-xi/

 

  1. Trekking urbano del Parco Tevere Marconi

Un trekking urbano alla scoperta del nuovo Parco Tevere Marconi: partiremo dal Ponte della Scienza, ultima infrastruttura che scavalca il Tevere ad arrivare a Roma in ordine di tempo, fino al Ponte Marconi, progettato dall’architetto Giuseppe Samonà ed inaugurato nel 1955, scoprendo gli argini del Tevere, restituiti alla fruizione dei romani, luogo di incredibili scoperte archeologiche e di curiosità sulla Roma antica e moderna. Cosa pensava Cleopatra approdata in questo punto del Tevere? Quando il Tevere diventa per i romani una divinità? Quando in epoca moderna si trasforma in un’asse di servizio agli stabilimenti industriali? Accompagnati dal fiume e da visuali mozzafiato racconteremo la storia di Roma attraverso il Tevere, lo faremo con aneddoti, curiosità e location cinematografiche.

Martedì 12 dicembre ore 10.30 – Info e prenotazioni: https://www.romaslowtour.com/parco-tevere-marconi-musei-diffusi-municipio-xi/

 

  1. Slowtour letterario Giorgio Caproni: il maestro della scuola Pascoli

Uno slowtour per scoprire la figura di Giorgio Caproni poeta e letterato, ma soprattutto maestro. Attraverso la lettura dei suoi registri di classe scopriremo la figura di Caproni, ma anche la storia di questa parte di città, da zona di campagna a urbanizzazione residenziale. Caproni passeggiava per il quartiere ancora in costruzione e con i suoi occhi da maestro attento, inflessibile ma anche paterno, ne racconta la storia, i cambiamenti e la composizione sociale. Uno slowtour che partirà dalla scuola Pascoli, dove Giorgio Caproni ha insegnato, alla Biblioteca Marconi, dove si trova il suo fondo.

Martedì 19 dicembre ore 10.30 – Info e prenotazioni: https://www.romaslowtour.com/giorgio-caproni-musei-diffusi-municipio-xi/

 

La Via Portuense: dagli Arvali al Corviale

  1. Visita guidata del Drugstore Museum e circuito Necropoli Portuense

Roma è una città con un’intensa stratificazione simbolo della sua continuità storica e se questo non ci sorprende nei luoghi storici del centro al contrario ci meraviglia nelle periferie. Il Municipio XI è un territorio ricco di importanti testimonianze archeologiche e il Drugstore Museum ne è un esempio. Nel seminterrato di una palazzina di fine anni ’60 sono perfettamente conservate tombe romane di età imperiale, ma non solo perchè a pochi passi di distanza si trovano altri due siti archeologici: quello di Pozzo Pantaleo con un tratto dell’antica via Campana che si sta riportando alla luce, e la necropoli di Vigna Pia. Nella nostra visita ne racconteremo la storia, le curiosità e lo sviluppo urbanistico che ha inglobato i resti del passato romano.

Venerdì 15 dicembre ore 10.30 – Info e prenotazioni: https://www.romaslowtour.com/drugstore-museum-necropoli-portuense-musei-diffusi-municipio-xi/

 

  1. Trekking urbano Ex Purfina e Via Portuense

Un trekking urbano dove racconteremo lo sviluppo industriale avvenuto lungo la Via Portuense nei primi anni del XX secolo, dalla realizzazione del Ponte dell’Industria allo scalo ferroviario Roma San Paolo. Tanti saranno gli stabilimenti industriali che nasceranno in questo tratto di via Portuense, ma la raffineria della Purfina in particolare ne segnerà la storia, fino agli anni ’60 quando verrà smantellata e quasi se ne perderà la memoria. Ne ricostruiremo la storia e le vicissitudini urbanistiche grazie ai film e ai romanzi ambientati in questi luoghi come “Accattone” di Pier Paolo Pasolini, “L’uomo di Paglia” di Pietro Germi e “Ai Margini della Metropoli” di Carlo Lizzani.

Domenica 17 dicembre ore 14.30 – Info e prenotazioni: https://www.romaslowtour.com/ex-purfina-musei-diffusi-municipio-xi/

 

  1. Trekking urbano di Villa Bonelli: dalla tenuta Pian Due Torri al quartiere Magliana

Un trekking urbano per riscoprire la storia di una delle ville più interessanti e meno note del territorio del Municipio XI: un’area di circa 4,5 ettari di superfice, di proprietà dal 1925 dell’ingegnere Michele Bonelli, che dà il via ad un piano di bonifica della sottostante zona della Magliana, deviando l’acqua sulla dorsale della Via Portuense rendendo la zona coltivabile e, in poco tempo, ricoperta di vigne ed orti.

Partiremo dalla zona di Pian due Torri alla Magliana e saliremo fino alla villa Bonelli, oggi sede del Municipio XI, raccontandone le vicissitudini storiche ed urbanistiche, ma anche la sua rilevanza da un punto di vista storico. Non mancheranno aneddoti, curiosità e location cinematografiche.

Mercoledì 20 dicembre ore 10.30 – Info e prenotazioni: https://www.romaslowtour.com/villa-bonelli-musei-diffusi-municipio-xi/

 

  1. Trekking urbano del Trullo

La borgata del Trullo, che deve il suo nome ad un sepolcro romano a tumulo, rappresenta un esempio di periferia che si riscatta grazie all’arte ed alla poesia dei suoi abitanti. Il quartiere, infatti, si è rivitalizzato grazie alle incursioni metroromantiche dei Poeti der Trullo, giovani poeti che scrivono i loro versi negli spazi urbani, e agli interventi artistici dei Pittori Anonimi del Trullo.
Andremo alla scoperta delle opere d’arte, dipinte a partire del Festival Internazionale di Poesia di Strada del 2015, che ha trasformato il Trullo in un vero e proprio laboratorio di arte urbana.
Ma non mancheranno le analisi urbanistiche della zona: dalla Borgata Costanzo Ciano del 1939 all’abusivismo degli anni ’60. Infine, ci inerpicheremo lungo le pendici del Monte Cucco per avere lo stesso colpo d’occhio che ebbero Totò e Ninetto Davoli nel loro vagare senza meta nel film Uccellacci e Uccellini di Pier Paolo Pasolini.

Giovedì 21 dicembre ore 14.30 – Info e prenotazioni: https://www.romaslowtour.com/trullo-musei-diffusi-municipio-xi/

 

  1. Trekking urbano cine-architettonico di Corviale

Un trekking urbano nel complesso del Corviale, conosciuto come Serpentone, il progetto di Mario Fiorentino realizzato nell’ambito dei PEEP, tra il 1975 e il 1984. Un progetto che è diventato simbolo di borgate contemporanee progettate senza servizi e senza cura, ma è davvero così? Racconteremo del progetto, di come è stato snaturato, del suo contesto storico e politico, dei movimenti per la lotta alla casa e della sua grande rinascita a partire dagli ultimi anni, grazie al nuovo progetto del Chilometro verde, esposto anche recentemente al MAXXI. Una visita guidata che ci aiuterà a comprendere cosa è successo alla Via Portuense in epoca moderna e come l’architettura e la rigenerazione urbana di qualità sia effettivamente possibile.

Sabato 23 dicembre ore 10.00 – Info e prenotazioni: https://www.romaslowtour.com/corviale-musei-diffusi-municipio-xi/

Gabriella Massa

Author Gabriella Massa

More posts by Gabriella Massa

Leave a Reply