Skip to main content

Roma Slow Tour partecipa per il quarto anno consecutivo alla Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, un’iniziativa di Co.mo.do. Cooperazione Mobilità Dolce di cui Roma Slow Tour è associata, che vuole porre l’attenzione sulla salvaguardia e valorizzazione del prezioso patrimonio delle ferrovie dismesse nell’ambito del Mese della mobilita dolce 2019. Per l’occasione abbiamo organizzato la visita gratuita della Ferrovia-Museo della Stazione di Colonna in cui il personale del Museo ripercorrerà la storia della linea sospesa Roma-Fiuggi-Frosinone.
Saliremo a bordo di rotabili storici restaurati o in fase di restauro, fra i quali l’elettromotrice STEFER ex FCV n. 434, la locomotiva elettrica n. 4 e l’elettrotreno STEFER poi ACOTRAL n. 801, raccontando la storia di questa linea importantissima. La visita continuerà nei locali della stazione con mostra fotografica ed esposizione di oggettistica ferroviaria.

La visita, della durata di circa 1 ora e mezza, è gratuita, però c’è da pagare un biglietto di ingresso, ridotto per l’occasione, pari a €3,00. L’importo del biglietto, essendo già ridotto, è lo stesso sia per i bambini che per gli adulti.

Il numero dei partecipanti è limitato e la prenotazione è obbligatoria. Ci si può prenotare scrivendo a info@romaslowtour.com e indicando nome e cognome, numero dei partecipanti e recapito telefonico o su Whatsapp al 3290442190 indicando nome e cognome, numero dei partecipanti e indirizzo mail. Solo ai prenotati verranno comunicate tutte le informazioni logistiche su luogo di incontro e svolgimento della visita.

Alla Museo-Ferrovia Stazione di Colonna ci si può arrivare sia in automobile sia in treno. La visita inizierà in corrispondenza dell’arrivo del treno Regionale 21855 in partenza da Roma Termini alle ore 10.14 e in arrivo alla stazione di Colonna Galleria alle ore 10.42. Dalla stazione di Colonna Galleria è possibile raggiungere in pochi minuti a piedi la Ferrovia-Museo della Stazione di Colonna.

 

Per visualizzare l’evento sulla pagina ufficiale della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate 2019 cliccare qui: http://www.mobilitadolce.org/component/k2/item/283-visita-della-ferrovia-museo-della-stazione-di-colonna.html

Per visualizzare tutti gli eventi in programma in Italia per la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate 2019 rimandiamo alla pagina ufficiale di Co.mo.do.: http://www.mobilitadolce.org/eventi-2019.html

Per visualizzare tutti gli eventi in programma nel Mese della Mobilità Dolce 2019 rimandiamo al link ufficiale: http://www.mobilitadolce.org/eventi-2019.html

Gabriella Massa

Author Gabriella Massa

More posts by Gabriella Massa

Join the discussion 2 Comments

  • Paola ha detto:

    Rimpiango e non sono la sola a rimpiangere la Ferrovia Spoleto-Norcia, i tram dei Castelli Romani e tutti i “rami secchi” volgarmente nominatele ferrovie che, invece di essere a rese adeguate al tempo che cambia, sono state cancellate. Scorrendo gli argomenti su questo tema ho scoperto che è stata dedicata una giornata alle ferrovia dismesse. bellissimo gesto d’amore!
    Terrò presente questo evento per il prossimo anno e spero intanto di visitare il Museo.

    • Gabriella Massa ha detto:

      Si, piange il cuore di fronte a questo immenso patrimonio dimenticato o addirittura cancellato. Per fortuna negli ultimi anni c’è una riscoperta delle ferrovie storiche e anche la Fondazione FS si sta muovendo molto per promuoverle.

Leave a Reply