0

Nella nostra personale #Fase2 continueremo a proporre i nostri #slowtalk gratuiti e accessibili a tutti in diretta Facebook.

Però abbiamo pensato anche di dare valore a tutti coloro che ad inizio 2020 si sono associati a Roma Slow Tour sottoscrivendo e pagando la tessera associativa. Per questo motivo, per tutti gli associati abbiamo previsto degli #slowtalk appositi ogni martedì pomeriggio: sono gratuiti, vanno prenotati e potranno essere seguiti sulla piattaforma gratuita Zoom tramite un link di registrazione che vi daremo in fase di prenotazione.

Per chi ancora non è associato, potrà comunque farlo ora, versando il contributo di €5,00, a questo link: www.romaslowtour.com/associati…

Ed ecco il programma di maggio dei nostri #slowtalk.

 

La Roma di Mussolini: gli sventramenti

“…bisogna liberare dalle deturpazioni mediocri tutta la Roma antica, ma accanto alla antica e alla medievale, bisogna creare la monumentale Roma del ventesimo secolo”.
Il discorso di Mussolini in occasione del Natale di Roma del 1924 ci dà l’idea della politica fascista per la costruzione della Roma Mussolinea: innanzitutto liberare i monumenti simbolo del glorioso passato imperiale.
Nel nostro slow talk parleremo degli sventramenti del centro storico, dalle demolizioni per gli scavi del Foro di Cesare all’isolamento del Teatro Marcello fino alle demolizioni della Spina di Borgo: racconteremo del patrimonio perduto e dei progetti di risistemazione del nuovo centro monumentale.

QUANDO: Martedì 5 maggio ore 18.00
DURATA: 1 ora
GUIDA: Silvia Scirè Calabrisotto, Guida Turistica abilitata

 

Roma e storia del trasporto pubblico ferrotranviario

Raccontare la storia del trasporto ferrotranviario di Roma significa raccontare un pezzo della storia della città, meno conosciuta ma non per questo motivo meno interessante.
Dagli omnibus ottocenteschi alla Metro C, il nostro slowtalk ripercorrerà l’intera storia del trasporto su ferro a Roma e nel suo hinterland: Ostia Lido, Viterbo, Fiuggi ed i Castelli Romani.

QUANDO: Martedì 12 maggio ore 18.00
DURATA: 1 ora
GUIDA: Gabriella Massa, Guida Turistica abilitata

 

La Roma di Mussolini: la Terza Roma

Uno slowtalk per ripercorrere e visitare virtualmente i luoghi simbolo della Roma fascista: il Foro Mussolini, la Città universitaria ed infine il progetto per l’E42, che hanno contribuito alla costruzione, seppure effimera, del mito della Terza Roma. Tra progetti, realizzazioni e simboli ripercorreremo le tappe della costruzione della “nuova Roma Imperiale”.

QUANDO: Martedì 19 maggio ore 18.00
DURATA: 1 ora
GUIDA: Silvia Scirè Calabrisotto, Guida Turistica abilitata

 

Cinecittà: storia della “fabbrica dei sogni”

Uno slowtalk per ripercorrere la storia degli stabilimenti cinematografici di Cinecittà dalla loro nascita, costruzione e inaugurazione il 21 aprile 1937 volute da Mussolini come pilastro della sua politica propagandistica alle vicende della Seconda Guerra Mondiale, che vedranno gli studi occupati dall’esercito tedesco prima e dagli sfollati dei bombardamenti poi. Il racconto continuerà con la rinascita negli anni Cinquanta e gli anni d’oro successivi in cui Cinecittà rappresenterà la Hollywood sul Tevere fino al declino a partire dagli anni Settanta fino al ritorno di grandi produzioni nel nuovo Millennio.

QUANDO: Martedì 26 maggio ore 18.00
DURATA: 1 ora
GUIDA: Gabriella Massa, Guida Turistica abilitata

 

Gli #slowtalk possono essere prenotati scrivendoci a info@romaslowtour.com I prenotati dovranno preventivamente scaricare la piattaforma Zoom, che è gratuita

Lascia un commento

experience Rome slowly

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.